730/2014: le novità

730-2014Il periodo delle dichiarazioni sta per cominciare, e come sempre, ci sono delle novità rispetto all’anno precedente. L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 34411 del 10 marzo 2014, ha integrato le istruzioni già pubblicate, con dei chiarimenti. Esaminiamo solo le variazioni più importanti.

730 senza sostituto d’imposta
La prerogativa del 730 è sempre stata quella che il contribuente doveva avere un sostituto d’imposta, sia Ente pensionistico che datore di lavoro. Da quest’anno, visto l’alto numero delle persone che hanno perduto il lavoro e che non vogliono perdere la celerità del “rimborso da 730″, è previsto già sul frontespizio una casella denominata “730 senza sostituto”, in questo caso, il modello 730 va presentato a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato e nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” va barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.

Abitazione principale
Nel 2013 qualche contribuente ha pagato l’IMU sulla prima casa (alloggi di lusso) ed altri hanno versato la c.d. Mini-IMU, in entrambi i casi, l’importo versato va inserito nella casella in corrispondenza dell’immobile.  Le nuove disposizioni, prevedono che  non sono dovute l’Irpef e le addizionali per le abitazioni principali e pertinenze per le quali era dovuta l’Imu per il 2013.