RICERCA

SCADENZE

VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE
Leggi tutto >>>
SLITTA LO SPESOMETRO DEL 2° SEMESTRE 2017
Leggi tutto >>>
SCHEDA CARBURANTE: SI CAMBIA
Leggi tutto >>>

VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE

Sviluppo Economico Il “voucher” per la digitalizzazione è una misura incentiva, prevista dal decreto interministeriale 23/09/14, per le micro, piccole e medie imprese che consiste in un contributo, , di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, tramite concessione di un “voucher”. Tale incentivo può essere utilizzato per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Le domande possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese. Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Qualora le richieste, siano superiori ai 100 milioni, messi a disposizione dal Ministero, i fondi verranno distribuiti proporzionalmente, senza alcuna priorità.

Le domande devono essere presentate solo con procedura informatica, collegandosi al sito www.sviluppoeconomico.gov.it sullo stesso sito sono disponibili le domande frequenti FAQ. Il “voucher” è rivolto esclusivamente a soggetti iscritti al Registro delle Imprese, quindi non interessa i professionisti.